menuall
L'ANGOLO DELLE REGIONI D'ITALIA

menuvert

EMILIA-ROMAGNA

MARCHE

UMBRIA

SARDEGNA
















-->

CIVITANOVA MARCHE (MC)

CIVITANOVA MARCHE ,m.3, circa 40.000 abitanti. Cittadina marina estesa a nord della foce del Chienti.

Dotata di un'ampia spiaggia molto frequentata, è conosciuta anche per l'importante centro industriale calzaturiero e peschereccio. E' costituita da tre zone: il centro storico (civitanova alta), la zona commerciale e dal quartiere turistico-balneare.


Pare che Civitanova sorse sulle rovine di Cluana nell'ager picenus, alla foce del fiume Chienti. Fu chiamata Ripa o forse San Marone, prendendo il nome dall'apostolo e martire del piceno.




Nel 1913 diventò un comune autonomo rispetto alla Civitanova alta e prese il nome di Porto Civitanova.

Nel 1938 si unificò con la parte alta prendendo il nome di Civitanova Marche.



La cittadina ha avuto un forte aumento demografico e di conseguenza edilizio nel dopoguerra, con la nascita di numerosi calzaturifici, cantieri navali ed industrie metalmeccaniche.

Attualmente molto forti sono anche l'attività peschereccia, il turismo. Tipico è l'artigianato delle sedie impagliate. Nel mese di luglio da segnalare la Mostra nazionale della Calzatura

Fontana dei giardini di Piazza XX Settembre


Giardini di Piazza XX Settembre


Scogliera del molo


PALAZZO COMUNALE:

L'ampia PIAZZA XX SETTEMBRE, centro della cittadina è molto alberata e vi si prospetta il PALAZZO COMUNALE, edificio appartenente ai duchi Cesarini Sforza che lo eressero nel 1862 su una costruzione del sec. XIII. Inoltre vicino al mare è presente il Palazzo della Mostra nazionale della Calzatura.

Tra il porto e la città alta sorge VILLA CONTI,un vasto complesso circondato da un bellissimo parco in stile liberty (unico nelle Marche) immerso in un ambiente naturale.

CIVITANOVA ALTA a 155m/slm si trova raccolta su di un colle cinta ancora in parte dalle mura castellane dei Comacini (sec. XV), con torri, baluardi e quattro porte, la cui più famosa è Porta Marina, del '400 e con il caratteristico Cipresso nato sulla sommità.

Palazzo comunale


Piazza XX settembre


Porto turistico




Fonti Bibliografiche: MARCHE L'Italia - Touring Club Italiano | MARCHE Guide d'Italia - Touring Club Italiano
© Webmaster: Salvofutur - Tutti i diritti sono riservati
I loghi e i marchi qui presenti, sono di proprietà dei rispettivi proprietari
Salvofutur e i suoi Webmasters non sono responsabili del contenuto dei siti collegati


Onsitus Weblink Morpheusweb.it - Risorse per webmaster.